Corso Meccatronico

Corso meccatronico 40 ore

Tecnico meccatronico delle autoriparazioni

Percorso compensativo per responsabili tecnici di imprese già iscritte nel registro delle imprese o nell’albo delle imprese artigiane e abilitate alle attività di meccanica e motoristica oppure di elettrauto –

  •  40 ore

TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI – PERCORSO INTEGRATIVO PER IL CONSEGUIMENTO DELL’ABILITAZIONE PROFESSIONALE DI MECCANICA E MOTORISTICA.
ART. 3 della LEGGE N.224/2012 – Atti di CONFERENZA STATO- REGIONI 70/CSR DEL 12/06/2014 – Legge n. 122/1992 modificata con LEGGE 224/2012.
Ai sensi dell’ART. 3 della LEGGE N.224/2012 i responsabili tecnici già iscritti nel registro o nell’albo delle imprese artigiane e abilitate all’attività di elettrauto, qualora non siano in possesso di almeno uno dei requisiti tecnico professionali previsti dalla citata Legge n. 122/1992 DEVONO OBBLIGATORIAMENTE FREQUENTARE IL PERCORSO FORMATIVO LIMITATAMENTE ALLE COMPETENZE RELATIVE ALL’ABILITAZIONE DI MECCANICA E MOTORISTICA NON POSSEDUTA.
Disciplina attività di Autoriparazione (12G0246) – GU n. 297 del 21/12/2012
La Legge n. 224/2012 ha disposto la modifica della LEGGE 122/1992 in materia di attività di autoriparazioni (MECCATRONICA), individuando e classificando i settori di meccatronica (meccanico/elettrauto) – carrozzeria e gommista.

Il costo del corso è IVA esente ai sensi dell’art. 10 comma 20 del DPR 633/72.

SEDE DI SVOLGIMENTO

Percorso formativo di 40 ore totalmente in aula (obbligatoria) presso Hds Formazione, in Via di Pietralata 517 Roma.

Gli esami sono sostenuti a cadenza SEMESTRALE/ANNUALE

CATEGORIA

Attività di Autoriparazione di MECCATRONICA

DURATA

Il Corso di Formazione è stato approvato per 40 ore (ART. 3 della LEGGE N.224/2012 – Atti di CONFERENZA STATO- REGIONI 70/CSR DEL 12/06/2014 – Legge n. 122/1992 modificata con LEGGE 224/2012)

DESCRIZIONE DEL CORSO

L’intervento ha come obiettivo quello di rispondere ad una esigenza reale; ossia quella di formare una figura professionale che risponda in maniera adeguata alle esigenze di mercato e lavoro emergenti. Il corso mira a fornire le competenze professionali relative al profilo del “TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI”, figura professionale in grado di eseguire su ogni genere di veicolo (leggero o utilitario) lavori di controllo dei sistemi e semplici diagnosi dei guasti e dei malfunzionamenti.
L’obiettivo formativo è finalizzato a trasmettere e far acquisire le conoscenze/competenze tecniche specifiche per eseguire la manutenzione e la riparazione del motore, degli accessori sulla carrozzeria e delle componenti elettriche.
A fine corso, il discente avrà acquisito le competenze necessarie per intervenire nell’automazione industriale e nel controllo e conduzione dei processi, rispetto ai quali sarà in grado di contribuire all’innovazione, all’adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese, per il miglioramento della qualità ed economicità dei prodotti.
Al superamento dell’esame finale si consegue il rilascio di uno specifico attestato di qualificazione professionale indispensabile per l’esercizio dell’attività di TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI.

DESTINATARI

Dipendenti di qualsiasi impresa che effettuano attività di autoriparazione di Meccatronica
Dipendenti di officine di Meccatronica
Persone fisiche che vogliano iscriversi presso la Camera di Commercio per poter effettuare l’attività artigiana di MECCATRONICA
Titolari di imprese di AUTORIPARAZIONE ( Elettrauti, Carrozzieri e Meccanici) che vogliano, essi stessi, esercitare la qualifica di preposto MECCATRONICO

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

AMBITO TECNICO – GESTIONE DELL’ ATTIVITA’ DI AUTORIPARAZIONE
Strumenti per il corretto funzionamento delle tecnologie e delle lavorazioni – Riparazioni meccaniche di autoveicoli – Riparazione di carrozzeria di autoveicoli – Riparazione e sostituzione di pneumatici
AMBITO TECNICO E DIAGNOSTICA – MECCANICO
Check-up del veicolo – Piani di intervento,sostituzione,manutenzione, controllo e collaudo delle parti meccaniche – Componentistica, motore e idraulica – Strumenti per diagnosi avanzate
AMBITO TECNICO – RIPARAZIONE DELLE PARTI MECCANICHE DEL VEICOLO
Attrezzature e tecniche di sostituzione, riparazione, manutenzione e installazione delle componenti meccaniche – Sistemi di alimentazione, raffreddamento, carburazione e lubrificazione – Impianti di trasmissione e frenata – Verifica e collaudo delle parti meccaniche
Il corso formativo prevede lo svolgimento di un TIROCINIO OBBLIGATORIO (presso un’impresa di autoriparazione – Meccatronica) concernente la trasmissione delle nozioni teorico/pratiche dell’attività di Meccatronica (AMBITO TECNICO E DIAGNOSTICA – MECCANICO – RIPARAZIONE E MANUTENZIONE DEGLI APPARATI MECCANICI DEL VEICOLO).

REQUISITI

  • Diploma di Scuola Media Inferiore (o scuola dell’obbligo)
  • Maggiore età – almeno 18 anni
  • Qualifica di Elettrauto

OPPORTUNITA’ DI LAVORO

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato valido per l’iscrizione all’albo delle attività artigiane che esercitano l’attività di MECCATRONICA (AUTORIPARAZIONE) ai sensi della Legge n. 224/2012 (modifica della LEGGE 122/1992).
Disciplina attività di Autoriparazione (12G0246) – GU n. 297 del 21/12/2012.

RILASCIO ATTESTATO REGIONALE

SI